Gli obiettivi di sostenibilità sociale nel mondo HR (e non solo) dopo l’esperienza pandemica da Covid-19
di Fortunato Costantino
Abstract
Analizzando gli impatti della Pandemia da Covid-19 sull’organizzazione del lavoro e come il mondo dell’impresa ha reagito, l’autore – favorito da una prospettiva privilegiata che combina un background giuslavoristivo con l’esperienza del proprio ruolo nell’ambito della gestione delle Risorse Umane – offre una articolata riflessione sul processo in corso di superamento dei paradigmi tradizionali nei settori della organizzazione del lavoro, della psicologia del lavoro e dell’antropologia sociale, evidenziando alcuni temi precipui caratterizzanti i nuovi bisogni dell’impresa in ottica di sostenibilità sociale dei futuri modelli gestionali delle organizzazioni aziendali e delle dinamiche sottese al rapporto fiduciario tra prestatore di lavoro e datore di lavoro.
By assessing the impacts of the Covid-19 Pandemic on the work organisation and analyzing how the business world has reacted, the author – thanks to his privileged perspective that combines a background in labor law with the daily practice of his role as Human Resources Manager – offers some articulated considerations on the ongoing process of overcoming traditional paradigms in the sectors of work organization, occupational psychology and social anthropology, highlighting some main topics characterizing the new needs of the companies in terms of social sustainability of the future business organisation management models and the dynamics governing the relationship of trust between employee and employer.