Domenico Mezzacapo – Eccezione di inadempimento e tutela della salute nei luoghi di lavoro

Di Domenico Mezzacapo

Abstract

Il saggio affronta la tematica dell’eccezione di inadempimento nel rapporto di lavoro con particolare riferimento alla violazione degli obblighi di sicurezza e al conseguente rifiuto del lavoratore di rendere la prestazione lavorativa.

Vengono affrontate le questioni relative alla proporzionalità e alla non contrarietà a buona fede dell’eccezione di inadempimento a fronte della rilevanza dell’obbligo di sicurezza nel rapporto di lavoro; della necessità o meno di un preventivo avallo giudiziario in ordine alla legittimità dell’eccezione; del diritto alla retribuzione per la prestazione rifiutata.

Infine, il saggio si sofferma sull’eventuale licenziamento per insubordinazione intimato a seguito del rifiuto di rendere la prestazione e sulla rilevanza dell’eccezione di inadempimento in caso di violazione di obblighi di sicurezza nel contesto dell’emergenza COVID-19.

Abstract

The essay deals with right to suspend performance for material breach (exceptio inadimpleti contractus) in employment relationship, with particular reference to safety obligations violation and consequent refusal of working.

Topics discussed are: proportionality and good faith of the exceptio related to the relevance of the safety obligation in the employment relationship; need or not for a prior judicial endorsement; right to remuneration for refused work.

Finally, the essay focuses on possible dismissal due to insubordination because of refusal of working and on breach of security obligations during COVID-19 emergency.


Per leggere l'articolo completo effettua il login